I nostri partner
TIZIANO BARONE
Scopri di più
Dal 2015 direttore dell’Agenzia Veneto Lavoro che ha lo scopo di migliorare il funzionamento del mercato del lavoro in regione Veneto Lavoro si occupa principalmente dei servizi pubblici per l’impiego in Veneto, fornendo occasioni sia di lavoro che di politiche attive.
Con la gestione dei 40 Centri per l’Impiego è un ente con 720 dipendenti 45 sedi periferiche e tratta annualmente 140.000 disoccupati e 40.000 imprese.
Tra le attività di rilievo dell’Agenzia sono anche da segnalare: il Sistema Informativo del Lavoro, l’Osservatorio del mercato del lavoro, l’Assistenza Tecnica nella programmazione dei Fondi Europei, l’Unità di Crisi per le imprese e Veneto Welfare. Prima del 2015 è stato dirigente in Agenzie del Lavoro multinazionali occupandosi di relazioni industriali e sviluppo delle politiche attive.
ANDREA UNGAR
Scopri di più
Il Prof. Andrea Ungar è Professore Ordinario di Medicina Interna – Geriatria presso l’Università degli Studi di Firenze e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi. Attualmente è Direttore dell’Unità Operativa di Geriatria per l’alta intensità e Cardiologia Geriatrica.
Andrea Ungar è esperto in Medicina Geriatrica, Malattie Cardiovascolari negli anziani, in particolare Ipertensione, Sincope, Cadute, Ageismo e Malattie delle Valvole Cardiache (è autore di oltre 400 pubblicazioni). È coinvolto nelle Società Italiane ed Europee di Geriatria e Cardiologia. Dal 2004 è membro del gruppo di lavoro della Società Europea di Cardiologia per le linee guida sulla Sincope (edizioni 2004, 2009, 2018).
È Pst-president della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, Coordinatore del Gruppo di Interesse Speciale sulla Medicina Cardiovascolare della Società Geriatrica dell’Unione Europea (EuGMS), Presidente dell’Associazione Veteris per la terapia assistita con animali e Coordinatore della Carta di Firenze contro l’ageismo.
ROSSANA DE BENI
Scopri di più
Rossana De Beni, già Professore Ordinario di Psicologia dell’Invecchiamento all’Università di Padova, ha pubblicato circa 300 lavori scientifici e una ventina di libri, batterie di test di valutazione, interventi di potenziamento e stimolazione dei processi cognitivi, metacognitivi ed emotivo-motivazionali nell’arco di vita.
Ha fondato e diretto il Master in Psicologia dell’Invecchiamento e della Longevità, il Servizio omonimo dell’Università di Padova e la SIPI , di cui è Presidente.
ROBERTO VOLPE
Scopri di più
Roberto Volpe ricopre attualmente la carica di Presidente di URIPA (Unione Regionale Istituzioni e Iniziative Pubbliche e Private di Assistenza) e di amministratore delegato della Fondazione Marzotto. Laureato in Ingegneria Civile (2011) e in Scienze Geotocartografiche (2019), ha ricoperto diversi incarichi a partire dal 1985 tra cui: CDA IPAB ‘Pia Casa di Ricovero’ Bassano del Grappa (1985–1995), Coordinatore nazionale Conferenza Presidenti RSA pubbliche (1995–1999), EURAG – Consiglio direttivo (1993–1996), Presidente – IPAB Villa Aldina (1995–1999), Amministratore Unico – Servizi Sociali Triveneti s.r.l. (1995–2001), Vicepresidente – FENASAP (1997–2002), Delegazione Regione Veneto per Contrattazione Pubblica (1997–2002), Direttore Residenza S. Maria del Rosario – Mestre (1997–2004).
LUCA DEGANI
Scopri di più
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell’a.a. 91/92, ha conseguito un Master in “Direzione di Azienda Sanitaria” nel 2011. È iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Milano dal 1997 e all’Albo speciale dei Cassazionisti dal 2009.
È titolare dello Studio Legale Degani, fondato nel 1997, specializzato in legislazione sociosanitaria e degli Enti no profit, Risk Management e applicazione del D.Lgs. 231/01.
È Presidente di UNEBA Lombardia, Consigliere di Amministrazione della Fondazione Progetto Arca Onlus e della Fondazione Mariani. Partecipa in qualità di esperto a Tavoli Tecnici in materia sociosanitaria.
È presidente e membro di diversi ODV ex D.Lgs. 231/2001.
Dal 1995 è stato docente incaricato di plurimi Corsi di laurea, Corsi di perfezionamento e Master di I° e II° livello in tema di legislazione sociosanitaria e degli Enti no profit presso diverse Università.
E’ stato membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore per due mandati consecutivi.
Attualmente è membro della Commissione Nazionale presso il Ministero delle Politiche sociali per l’invecchiamento attivo.
È autore di libri sugli Enti no profit e la legislazione sociosanitaria, relatore a convegni e autore di numerosi articoli pubblicati in riviste giuridiche specializzate.
PIERANGELO SPANO
Scopri di più
Pierangelo Spano è un dirigente esperto in gestione dei servizi sociali e sanitari. Laureato in Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari, ha maturato una lunga carriera nel settore pubblico, ricoprendo ruoli dirigenziali in diverse aziende sanitarie della Regione Veneto e presso il Comune di Venezia e il Comune di Parma.
Precedentemente ha svolto attività accademica come professore a contratto all’Università di Trieste.
Dal 2022 ha l’incarico di Direttore della Direzione Servizi Sociali della Regione del Veneto.
LUCA ANCETTI
Scopri di più
Luca Ancetti è stato per 38 anni Direttore responsabile di TVA Vicenza e per 7 anni Direttore del Giornale di Vicenza.
Da tre anni è Presidente della Fondazione Università Adulti Anziani.
È il responsabile organizzativo del Gruppo Editoriale Athesis.
VINCENZO RIBONI
Scopri di più
Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Chirurgia Generale. Già Direttore del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza e Docente al corso di Laurea in Infermieristica, Università di Verona, Polo di Vicenza.
Volontario con CUAMM-Medici con l’Africa con numerose missioni mediche in Paesi Africani, in particolare in Sierra Leone e nel South Sudan.
Presidente dell’Istituto socio-culturale Rezzara